Acquista la PEC in offerta
REGISTRA SUBITO A SOLI 15,00€*
La Posta Certificata per Privati, Professionisti ed Imprese con Archivio di Sicurezza, SMS di Notifica e già pronta per la Fatturazione Elettronica!

Controlla gratis la disponibilita´

@legalmail.it CONTROLLA ORA

Controlla gratis la disponibilita

comunica la PEC della tua Azienda alla Camera di Commercio

Acquista Marche Temporali - Ufficio Camerale

Rinnova e acquista la tua firma digitale Infocert Altravia

Acquista e certifica il tuo dominio

PEC e SPID diventano obbligatori per i Concorsi Pubblici

del
PEC e SPID diventano obbligatori per i Concorsi Pubblici

Importanti novità sono state introdotte per i concorsi pubblici dal Decreto Rilancio e dal Decreto Agosto.
Le domande per i concorsi dovanno essere inviati esclusivamente in modalità telematica.
Per tutti i partecipanti sarà quindi obbligatorio essere in possesso di SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e PEC (Posta Elettronica Certificata).

Lo SPID consente l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password). SPID sarà appunto utilizzato per l'identificazione dell'utente e per accedere alla piattaforma telematica per presentare domanda di partecipazione al concorso.

In passato la PEC era ricosciuta come uno degli strumenti possibili per la presentazione della domanda, con i nuovi decreti diventerà invece l'unico canale di comunicazione tra il partecipante e la PA garantendo una comunicazione certa ed immediata.

L'obiettivo del governo è di accelererare il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione con un doppio vantaggio: per lo stato per i risparmi della gestione cartacea dei concorsi e di efficientare la procedura, per il cittadino di semplificare la procedura di presentazione domanda, più rapido e certo riscontro dei risultati dei concorsi.

di

Tutte le notizie »